Cerca e trova immobili
Ticino
Bellinzona, approvato il credito per il semisvincolo
Bellinzona, approvato il credito per il semisvincolo
Bellinzona, approvato il credito per il semisvincolo
Redazione
9 anni fa
Il Gran Consiglio stanzia 70 milioni per realizzare l'opera. Ma incombe il referendum dei Verdi, sostenuto dal PS

Sì ad una spesa complessiva di quasi 70 milioni per realizzare il nuovo semisvincolo A2 di Via Tatti a Bellinzona con relative opere annesse. Lo ha deciso in serata il Gran Consiglio, con 58 sì, 13 no e 3 astenuti. Contrari al progetto I Verdi, che hanno già annunciato il referendum, e il PS, che ha già detto di voler sostenerlo.  

Il progetto, ricordiamo, comprende anche una rotonda sopraelevata, la protezione fonica di via Tatti, un nuovo accesso al posteggio e collegamenti pubblici adeguati con il fabbisogno del centro. Le spese saranno suddivise tra Cantone e Confederazione.

L'obiettivo è di dare un giro di vite al traffico in entrata e uscita dalla capitale, deviandolo su più arterie e limitando il numero di auto che ogni giorno raggiungono il centro cittadino.

Il fabbisogno dei posteggi per i dipendenti pubblici è attualmente di 463, 315 dei quali saranno ubicati in via Tatti.

L'inizio dei lavori è previsto per il 2021/2023.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata