Cerca e trova immobili
Ticino
Balerna, venduta la Valcambi
Redazione
11 anni fa
La società americana Newmont Mining ha ceduto il 60% delle sue quote alla filiale indiana Rajesh Exports

La Valcambi passa di mano: la società americana Newmont Mining Corporation ha venduto la quota del 60,64% che deteneva nell'azienda di Balerna a una filiale dell'indiana Rajesh Exports.

Rajesh Exports ha indicato di aver versato 400 milioni di dollari. Valcambi e Newmont Mining continueranno peraltro anche in futuro a lavorare insieme: in passato circa il 75% dell'oro lavorato dalla Valcambi proveniva da miniere Newmont.

Grazie a questa vendita il gruppo americano conta di ridurre i debiti, di procedere a nuovi investimenti e di versare una parte delle eccedenze agli azionisti, si legge in una nota.

Il nuovo proprietario figura tra i più grandi acquirenti diretti di oro al mondo. "Questa transazione aumenterà i ricavi di Rajesh Exports: Valcambi è redditizia, in buone condizioni finanziarie, ben gestita e non ha problemi di personale", ha affermato Rajesh Mehta, presidente della direzione della società indiana, in dichiarazioni rilasciate alla stampa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata