Cerca e trova immobili
Ticino
Aziende ticinesi a Expo 2015? "Sì, si può"
Redazione
13 anni fa
Come partecipare alle gare di appalto per Expo 2015? Lo spiegano la Cancelleria dello Stato e la Piattaforma MITI. A fine novembre in programma un incontro con gli imprenditori

Come partecipare alla costruzione del Padiglione Svizzero? Come prendere parte alla costruzione degli altri Padiglioni nazionali? Come gareggiare alle gare di appalti indetti dalla Società Expo S.p.A.?

In vista di Expo 2015, la Cancelleria dello Stato e la Piattaforma istituzionale Milano-Ticino Expo 2015 hanno pubblicato una speciale Guida contenente tutte le informazioni necessarie per accedere e partecipare ai bandi di concorso di Expo 2015. Oltre alla Guida sono state redatte delle schede riassuntive, comprensive di indirizzi e recapiti, per ottenere la documentazione richiesta nelle gare di appalto.

La guida per le aziende è solo l’ultima di una serie di iniziative intraprese dalla Piattaforma MITI, per informare e sensibilizzare le imprese ticinesi sulle opportunità economiche offerte dall’Esposizione universale, che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre a Milano, e alla quale hanno già aderito 138 partecipanti, tra nazioni e organizzazioni internazionali.

Mercoledì 27 novembre, alle 17.00, avrà luogo presso l'Aula del Gran Consiglio a Bellinzona, un incontro con gli imprenditori interessati a Expo 2015. La serata, organizzata dalla Cancelleria dello Stato, ha come obiettivo principale quello di chiarire eventuali dubbi sulle modalità di accesso agli appalti di Expo 2015, fornendo al contempo un primo supporto tecnico in materia. All'incontro parteciperanno alcuni esperti specializzati in appalti pubblici italiani, che saranno a disposizione dei partecipanti per approfondimenti e per rispondere a domande specifiche (relative anche a casi pratici che riguardano le singole aziende).

Le iscrizioni all'evento - gratuite e gradite - sono aperte fino a martedì 26 novembre, rivolgendosi direttamente alla Piattaforma MITI, all'indirizzo di posta elettronica expo2015(at)ti.ch o al numero di telefono 091 814 31 95/97. Agli stessi recapiti è possibile rivolgersi per sottoporre al relatore, in anticipo, domande che richiedano particolari approfondimenti.

Per maggiori informazioni e per scaricare la Guida per le imprese si veda il sito internet dedicato a Expo: www.ti.ch/expo2015.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata