Ticino
Avete cambiato la vignetta autostradale?
Avete cambiato la vignetta autostradale?
Avete cambiato la vignetta autostradale?
Redazione
5 anni fa
Da oggi quella del 2019 non ha più validità, ora è obbligatorio avere sul parabrezza quella del nuovo anno

Ieri era l'ultimo giorno di validità per la vignetta 2019. Quindi, prima di uscire per la gita del sabato, se volete evitare multe ricordatevi di fissare sul vostro parabrezza il contrassegno del 2020. 

Scadenza

Il contrassegno del 2019 non ha più valore infatti dalla mezzanotte del 31 gennaio. Da oggi, sabato 01 febbraio, è obbligatorio avere sul parabrezza il nuovo contrassegno di colore rosso.

Se si possiede più di un veicolo si deve acquistare un contrassegno per ogni mezzo che entrerà in autostrada. Attenzione a chi pensa di fare il furbetto, attaccando e staccando il contrassegno con lo scotch ad esempio. La polizia ricorda che chi verrà scoperto nel tentativo di frode dovrà pagare una multa di 240 franchi, 200 più dell’acquisto dell’adesivo.

Come si posiziona

Il contrassegno è valido solo se viene incollato direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, al bordo, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo.

Collezionare le vignette sul parabrezza?

In linea di massima è sconsigliato. La polizia può multare gli automobilisti se la visuale risulta limitata a causa di una o più vignette. Il metro di giudizio è tuttavia a discrezione del funzionario di polizia di turno, per cui è meglio non incorrere in alcun rischio e rimuovere le vecchie vignette.

Controlla la mappa interattiva per la validità della vignetta

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata