
Questioni di salute, impegni lavorativi e un certo disincanto maturato nel tempo a livello politico. Sono queste le motivazioni che il sindaco di Avegno Gordevio, Matteo Zanoli, adduce per spiegare le proprie dimissioni.
Dimissioni piuttosto inaspettate, che sono sono state annunciate tramite una lettera giunta ieri in Municipio.
La notizia dell'abbandono di Zanoli, anticipata oggi dal Corriere del Ticino, comporta alcuni dubbi sul futuro dell'Esecutivo del Comune valmaggese. Zanoli (Lista Civica Insieme) era infatti stato eletto poco meno di due anni fa dopo il ballottaggio con Mario Laloli (La Nuova Avegno Gordevio). L'attuale sindaco appoggia il passaggio del testimone al vicesindaco Jonathan Pozzoni, ma il fatto che la sua elezione sia avvenuta tramite ballottaggio rende questo avvicendamento tutt'altro che scontato.
Ieri sera il Municipio si è riunito d'urgenza per discutere della formazione con cui portare a termine la legislatura. Non è dato sapere quali decisioni siano state prese. L'unica cosa certa è che le dimissioni del sindaco Matteo Zanoli saranno effettive a partire dal prossimo 10 maggio.
"Quando mi sono candidato avevo grandi ideali e grandi progetti. Ora mi rendo conto che fare politica significa avere le mani legate" ha dichiarato Zanoli, sgomberando il campo da eventuali allarmismi sulla sua salute. "Ho passato un periodo difficile, ma ora sto meglio."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

