Cerca e trova immobili
Ticino
Auto blu per il presidente del Gran Consiglio?
Auto blu per il presidente del Gran Consiglio?
Auto blu per il presidente del Gran Consiglio?
Redazione
8 anni fa
I deputati affronteranno diverse trattande nel pomeriggio. Tra queste anche il taglio dei giudici supplenti

I deputati saranno chiamati a esprimersi oggi pomeriggio su una legge che li riguarda da vicino, ovvero la revisione della legge sul Gran Consiglio. Il rapporto di Lorenzo Jelmini (PPD), riferisce il Giornale del Popolo, propone diverse novità. Tra queste di dare la possibilità al presidente del Parlamento di utilizzare l'auto di proprietà dello Stato per gli spostamenti, nonché di aggiornare l'importo di indennità previsto, portandolo da 5mila a 10mila franchi. La revisione introduce inoltre una nuova categoria delle commissioni tematiche.

Tra le tematiche in discussione anche il taglio sui giudici supplenti. Il rapporto di maggioranza - redatto da Natalia Ferrara (PLR) e sostenuto da Lega, La Destra e I Verdi - invita il plenum a ridurre il loro numero da 27 a 16, chiedendo al Governo di sapere se e come il Dipartimento delle istituzioni sostituirà i giudici supplenti per garantire la continuità dell'attività. Il rapporto di minoranza di Maurizio Agustoni (PPD), appoggiato dal PS, ritiene invece che sia prematuro intevernire in modo così drastico su questa figura professionale, tenendo conto che la riorganizzazione è stata attuata da poco più di tre anni. 

In discussione anche l'iniziativa cantonale di Marcello Censi (PLR) che chiede di potenziare le guardie di confine, le due iniziative targate PPD sulla tassa di circolazione e le iniziative di Matteo Pronzini (MPS) sui versamenti forfettari ai partiti. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata