
In Svizzera, il numero di persone che dipendono dall'aiuto sociale è ancora aumentato nel 2013: i beneficiari sono stati 257'192, ovvero 6'900 in più rispetto all'anno precedente, secondo le cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). Come in passato, i bambini e i giovani presentano il rischio di aiuto sociale più elevato, ma anche gli ultra 45enni sono sempre più esposti.
L'anno scorso il 3,2% della popolazione residente dipendeva dall'assistenza sociale, con una crescita dello 0,1% rispetto al 2012, precisa l'UST.
A livello cantonale, Neuchâtel (oltre il 7%), Basilea Città (oltre il 6%), Ginevra (oltre il 5%), Vaud (5%), Berna (oltre il 4%) e Soletta (circa il 3,5%) presentano quote superiori alla media nazionale, mentre negli altri cantoni, tra cui il Ticino (oltre il 2%), si osserva un aumento del tasso di aiuto sociale, ma pur sempre al di sotto della media nazionale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

