Cerca e trova immobili
Ticino
Auguri Laboratorio cantonale!
Auguri Laboratorio cantonale!
Auguri Laboratorio cantonale!
Redazione
11 anni fa
Oggi nella sede di via Mirasole a Bellinzona si festeggiano i 125 anni di attività

Nato nel lontano 1890, il Laboratorio cantonale di Bellinzona raggiunge quest'anno i 125 anni di attività.

Un anniversario che viene celebrato nella giornata di oggi, lunedì 12 ottobre, alla presenza del direttore del DSS Paolo Beltraminelli, del direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi e del direttore del Laboratorio cantonale Marco Jermini.

Durante una conferenza tenutasi stamattina nella sede di via Mirasole, è stata ricordata la storia del laboratorio.

Il primo caso affrontato fu, nel settembre 1892, un avvelenamento collettivo da anidride arseniosa verificatosi a Brissago. 128 persone denotarono disturbi da leggeri a molto gravi e sfortunatamente si verificò anche un decesso.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, compresi due traslochi tra Lugano e Bellinzona per poi tornare nel 2003 nella capitale.

Attualmente il Laboratorio cantonale compie 1415 ispezioni all'anno (dati del 2014), per 8058 campioni analizzati. L'anno scorso le notifiche di contestazione sono state 680, mentre le procedure contravvenzionali 39. Il costo netto annuo del Laboratorio cantonale è di 3,53 milioni di franchi.

Maggiori dettagli questa sera alle 18.45 al TG di TeleTicino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata