Ticino
Audience: TeleTicino seconda tra le TV private
Redazione
15 anni fa
L'emittente di Melide registra circa 63'000 contatti medi quotidiani, pari al 19,6% del bacino di pubblico potenziale

I dati d’ascolto del primo semestre dell’anno confermano che TeleTicino è, tra le tredici tivù private svizzere, la più seguita dopo Telebasel. Registra circa 63'000 contatti medi quotidiani, pari al 19,6% del bacino di pubblico potenziale. Tutti gli indicatori di audience pongono TeleTicino al secondo posto nella graduatoria delle private elvetiche. Nonostante sia l’unica che deve confrontarsi direttamente, con una tivù nazionale, la RSI, che nella sua programmazione ha una forte vocazione regionale. I telespettatori di TeleTicino seguono mediamente i programmi per circa 14 minuti al giorno. Ma si tratta, appunto di dati medi, e che si riferiscono a un’emittente basata su informazione e approfondimenti. E sulla replica delle proprie trasmissioni. Niente film in prima visione, eventi sportivi di richiamo, spettacoli e via dicendo. La quota di mercato sulle 24 ore è pari all’1,4%. Il dato va però paragonato a quello di altre televisioni regionali, la più parte delle quali ha una quota nettamente inferiore, compresa tra lo 0,2 e l’1%. I picchi di quota di mercato e contatti si concentrano su alcune singole trasmissioni di TeleTicino, in particolare sui punti forti del palinsesto. TicinoNews, registra normalmente tra i 30 e i 45'000 contatti. Matrioska ne registra mediamente 30'000 nella sola diretta del mercoledì; ha una quota di mercato costantemente vicina al 3%, e in alcune puntate tocca il 6-7%. Molto seguiti sono anche gli altri approfondimenti serali, da Fuorigioco a Piazza del Corriere, da Tempi Moderni a Medicina in corsia. emmebi

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata