Lugano
Assunzioni "à la carte" a Lugano? Scatta l'interrogazione
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
Dopo l'assunzione della nuova direttrice della divisione Informatica della Città di Lugano, le risorse umane comunicano la nomina di Zita D'Angelo nel ruolo di dirigente sempre all'interno della divisione. Alcuni membri del Consiglio Comunale lanciano l'interrogazione.

Alcuni membri del Consiglio Comunale, con primo firmatario Omar Wicht della Lega dei Ticinesi, interrogano il Municipio sull'assunzione della nuova funzionaria all'interno della divisione Informatica. Il dubbio sorto nei firmatari è di privilegiare la nomina di alcune figure: "Dopo l’assunzione della direttrice della divisione informatica, ci è giunta notizia di un’altra assunzione particolare che ci ha sorpreso", si legge nell'interrogazione che domandano all'Esecutivo luganese lumi sulla questione: 

1. Corrisponde al vero che è stata assunta, con funzione di dirigente, la Signora Zita D’Angelo, cittadina ungherese e anch’essa (ex) dipendente di CNHI international come la neo direttrice della divisione Informatica?

2. Se sì, in quale contesto, ruolo e presso quale dicastero?

3. Corrisponde al vero che la Sig.ra in questione, ha lavorato in passato nella stessa azienda con l’attuale responsabile delle risorse umane?

4. Non suona strano al municipio di Lugano che la responsabile delle risorse umane spesso e volentieri privilegi assunzioni di ex colleghi?

5. Notiamo che ultimamente non ci sono cittadini luganesi tra le nuove persone assunte nell’amministrazione con ruoli di responsabilità. Come mai? È una questione di profili idonei?

"Come diceva qualcuno, pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca. Riteniamo quindi doveroso chiarire questi quesiti che minano la credibilità di questo Municipio e instaurano dubbi nella popolazione", si legge sempre nella nota.

I firmatari: Wicht Omar (primo firmatario) Lega, Andrea Sanvido Lega, Gianmaria Bianchetti Lega, Christian Tresoldi Lega, Maruska Ortelli Lega, Mauro Gaggini Lega, Paolo Toscanelli Partito liberale, Valentino Benicchio Partito liberale, Rubens Bertogliati Partito liberale, Sebastien Reuille Partito liberale, Sara Beretta Piccoli Verdi Liberali, Zahra Rusconi Udc, Siro Mazzuchelli Udc, Campana Luca il Centro, Angelo Petralli il Centro, Luisella Fumasoli Petrini Avanti con Ticino e lavoro