
I premi per l’assicurazione auto variano a seconda di nazionalità, età, esperienza di guida, rapporto peso-potenza e sesso. Ma anche dal Cantone di domicilio. Da un'analisi effettuata dal sito comparis.ch, risulta che il Ticino è il Cantone dove gli automobilisti pagano di più.
Per l’assicurazione casco totale della propria auto, infatti, i conducenti in Ticino pagano fino al 23% in più rispetto a quanto si paga nel Cantone più economico, Nidvaldo. In singoli casi i premi dell’assicurazione auto variano da un Cantone all’altro addirittura fino al 75%.
Con premi pari a 1572 franchi i ticinesi sono in cima alla classifica. Seguono i Cantoni di Zurigo (1538 franchi) e Turgovia (1521 franchi). Nel Canton Nidvaldo invece l'offerta è quella più bassa, pari a 1272 franchi. Anche nei Cantoni Lucerna, Sciaffusa, Basilea Campagna, Grigioni, Friburgo, Appenzello Interno, Berna, Soletta, Argovia, Uri e Obvaldo le assicurazioni auto sono al di sotto dei 1441 franchi e quindi inferiori alla media svizzera.
In base all'analisi, si può osservare che i costi sono generalmente più alti nei Cantoni di confine e nelle zone urbane, rispetto alle aree rurali.
"I premi sono direttamente proporzionali al grado di rischio che le assicurazioni valutano per un conducente" spiega il portavoce di comparis.ch Felix Schneuwly. "In un Cantone con premi più alti tendenzialmente si registrano anche danni più frequenti e più ingenti".
Vedi i prezzi a confronto nella tabella allegata.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata