
Fino ad ieri le guardie di confine ne avevano solo il sentore, oggi i dati confermano quella che potremmo definire una tendenza. Nelle ultime tre settimane – mostra il comandate Mauro Antonini ai colleghi di TeleTicino – alla frontiera di Chiasso hanno chiesto asilo 155 migranti. 115 però hanno ritirato la procedura una volta giunti al centro di registrazione. Nel 70% dei casi la richiesta d’asilo in Svizzera non interessava.
Il discorso non è fine a sé stesso. Ci sono infatti risvolti pratici non indifferenti, considerato che una volta interrotta la procedura d’asilo – come in questi casi - non sussistono più i presupposti per una riammissione semplificata. I migranti non vogliono fermarsi in Svizzera, ma non possono essere riammessi in Italia.
Un cortocircuito di procedure che le guardie di confine hanno risolto trovando accordo con la parte italiana lo scorso 23 gennaio in un vertice tenutosi a Chiasso.
Maggiori dettagli nel servizio di TeleTicino allegato.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

