Ticino
Ascona-Locarno nella top 20 delle migliori destinazioni turistiche europee
© CdT/Scolari
© CdT/Scolari
Redazione
un anno fa
La località sul Lago Maggiore è tra le 20 candidate che si contendono l’ambito titolo di “miglior destinazione turistica europea del 2023”, attribuito dal sito web turistico più visitato d'Europa. L'Otlmv: "Un'ottima opportunità promozionale".

Ascona-Locarno è l'unica destinazione svizzera selezionata per contendersi l'ambito titolo di "Miglior destinazione turistica europea del 2023". Lo rende noto l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, specificando che il titolo viene attribuito ogni anno da EuropeanBestDestinations.com, il sito web dedicato al turismo più visitato d'Europa, sulla base di una votazione online che è in corso fino al 10 febbraio. La località sul Lago Maggiore è una delle 20 candidate per il concorso, assieme ad Atene, Cittadella, Mannheim, Varsavia, Copenhagen, Maribor, Essen, Londra, Grenobles Alpes, Vienna, Veszprèm, Rodi, Porto Santo e Tossa de Mar. La selezione, precisa EuropeanBestDestinations.com, premia i migliori luoghi da visitare e in cui vivere in Europa e si basa sull'offerta culturale e turistica, nonché sulla qualità di vita e sullo sviluppo sostenibile delle destinazioni candidate.

Importante visibilità per Ascona-Locarno

"Al di là della vittoria o meno nel referendum, la selezione di Ascona-Locarno rappresenta un’ottima opportunità promozionale perché assicura alla destinazione un intero anno di visibilità sul più visitato sito europeo dedicato al turismo, oltre a una copertura mediatica molto significativa su importanti media internazionali che fungono da partner dell’operazione", come "Forbes USA, Condé Nast, Corriere Viaggi, Geo, Yahoo e molti altri", sottolinea l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli in una nota. "Essere selezionati fra le destinazioni top d’Europa ha anche un’importanza economica", precisa Natalie Lupatini, responsabile marketing dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. "In quanto candidata, Ascona-Locarno potrà beneficiare di una promozione globale per un valore che gli organizzatori stimano in più di 1,6 milioni di euro, che possono arrivare fino a 10 milioni di euro, come sembra sia stato il caso per Lubiana l’anno scorso, per la prima destinazione premiata”.