Cerca e trova immobili
Ticino
Ascona: la rinascita di piazzale Torre
Ascona: la rinascita di piazzale Torre
Ascona: la rinascita di piazzale Torre
Redazione
8 anni fa
Pubblicati i primi concorsi per dare un nuovo look all’importante area sul lungolago

È di questi giorni ad Ascona la pubblicazione di due concorsi che riguardano la prima fase dei lavori, che permetteranno di cambiare letteralmente volto al piazzale Torre. Un progetto, come riporta il Corriere del Ticino, per il quale il Consiglio comunale ha stanziato crediti di quasi tre milioni di franchi, che va a completare il rifacimento del lungolago, portato a termine non molto tempo fa con un egregio risultato.

Il cantiere sarà suddiviso in due fasi distinte. Durante l’imminente stagione fredda, negli auspici comunali a partire da fine novembre, si prevede dunque di realizzare la stabilizzazione del piazzale. Tra opere di sostegno (posa di micro pali) e la costruzione di una struttura a gradoni verso il lago, si tratta di lavori urgenti, poiché «la piazza – come spiegava l’Esecutivo nel messaggio rivolto al Legislativo – a causa della situazione geologica molto precaria sta lentamente cedendo su se stessa». Mentre nel corso dell’inverno successivo si vorrebbe donare il look definitivo al piazzale, posando la nuova pavimentazione pregiata in dadi e in piccoli blocchi di gneiss e allestendo dei giochi d’acqua.

Il condizionale, comunque, è ancora d’obbligo, perché contro il progetto pendono due opposizioni, avanzate nell’ambito della domanda di costruzione. Opposizioni che il Municipio spera non rallentino l’esecuzione dei lavori, almeno quelli urgenti e ritenuti imprescindibili.

Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata