Ticino
Ascensione e Pentecoste, previsto un importante flusso di viaggiatori verso sud
Redazione
7 ore fa
L'USTRA prevede traffico intenso sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino. Le FFS hanno invece organizzato 40 treni speciali e 75’000 posti supplementari per far fronte alla domanda.

Per i fine settimana festivi dell’Ascensione e della Pentecoste, è previsto un importante flusso di viaggiatori verso sud, sia su strada che su ferrovia. Per l'occasione l'Ufficio federale delle strade (USTRA) raccomanda di seguire alcuni consigli, mentre le FFS hanno annunciato il potenziamento dei collegamenti verso il Ticino.

Traffico intenso sulle strade

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede traffico intenso, in particolare lungo gli assi nord-sud A2 (San Gottardo) e A13 (San Bernardino). Disagi sono possibili anche nei pressi dei grandi agglomerati urbani e ai valichi di frontiera. L’USTRA invita gli automobilisti a non uscire dall’autostrada in caso di code, per non congestionare i centri abitati e tutelare la mobilità locale. Il passo del San Gottardo è aperto dal 16 maggio e sarà attivata una corsia preferenziale ad Airolo in caso di lunghe attese. Attese più lunghe anche per i treni BLS tra Briga e Isella che, a causa dei lavori di risanamento delle FFS nella galleria del Sempione, circoleranno con una cadenza di 120 minuti anziché 90. 

40 treni supplementari, consigliata la prenotazione

Per far fronte al numero elevato di viaggiatori, le FFS metteranno in servizio 40 treni speciali, mentre diversi treni regolari, inclusi gli EuroCity per l’Italia, saranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. In totale, l’offerta sarà ampliata con circa 75’000 posti a sedere supplementari. Nonostante questi potenziamenti, le FFS avvertono che su alcuni treni l’affluenza potrebbe comunque essere elevata. Si consiglia quindi di pianificare per tempo e di prenotare i posti a sedere. Attenzione anche per chi viaggia con la bicicletta: dal 21 marzo al 31 ottobre 2025, su tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo è obbligatoria la prenotazione del posto bici, indicata nell’orario con l’apposito simbolo. Le FFS offrono anche alternative come la spedizione delle biciclette, sia tra stazioni che da porta a porta. È inoltre disponibile un servizio di trasporto bagagli direttamente a destinazione, per chi preferisce viaggiare più leggero.