
«Nella seconda metà del mese di maggio sarà estesa, su via Antonio Rinaldi nel quartiere di Arzo, la zona con moderazione della velocità a 30 km/h (Zona 30) già esistente». Lo comunica la Città.. L’intervento «prevede l’ampliamento della Zona 30, che attualmente inizia in corrispondenza con la ex camiceria Carristar, fino alla Cappella di San Grato». Le Zone 30, viene ricordato, «sono aree residenziali in cui il limite di velocità è fissato a 30 km/h, il cui obiettivo è aumentare la sicurezza stradale, rendere più fluida la convivenza tra tutte e tutti gli utenti della strada e ridurre le immissioni foniche generate dal traffico».
Nuove regole in via Antonio Rinaldi
Parallelamente, al fine di migliorare la viabilità del comparto e favorire una gestione più ordinata degli accessi al nucleo di Arzo, verrà modificata la regolamentazione di via Antonio Rinaldi, dove l’attuale assetto a senso unico sarà sostituito dall’introduzione del doppio senso di marcia. Lungo via Antonio Rinaldi saranno inoltre realizzati nuovi parcheggi laterali, che permetteranno di potenziare l’offerta di stalli per autoveicoli nella zona e, al tempo stesso, contribuiranno alla moderazione del traffico. I posteggi ubicati in Piazzale al Fiume e su via Antonio Rinaldi saranno regolamentati come parcheggi con disco orario.
Altre Zone30 in cantiere
Alla luce dei risultati positivi osservati nelle Zone 30 già introdotte, la Città «ritiene che anche questi nuovi interventi contribuiranno a migliorare la viabilità dei comparti interessati, con benefici tangibili sulla qualità di vita di chi vive e si muove nell’area». Ulteriori Zone 30, infine, «sono attualmente in fase di progettazione o approvazione e saranno realizzate nel corso dei prossimi mesi».

