Cerca e trova immobili
Ticino
Arrivano le isole nel lago di Lugano
Arrivano le isole nel lago di Lugano
Arrivano le isole nel lago di Lugano
Redazione
10 anni fa
Entro fine mese il Cantone presenterà le domande di costruzione per le 5 isole artificiali nel golfo di Agno

Si sta per concretizzare il progetto di creare delle isole artificiali nel lago di Lugano, più precisamente nel golfo di Agno.

Infatti, come riporta il Giornale del Popolo, entro la fine di questo mese la Divisione delle costruzioni del Dipartimento del Territorio presenterà quattro domande di costruzione all'attenzione degli uffici tecnici dei Comuni interessati dal progetto, per la realizzazione di cinque isole.

Tre dovrebbero essere realizzate nella zona del Vallone, dunque su territorio comunale di Agno. Le due restanti saranno invece nel ramo di Ceresio sotto il Comune di Muzzano, nel ramo chiamato "Pradaccio".

Per la costruzione delle isole si prevede di utilizzare il materiale di scavo proveniente da due grandi cantieri previsti in zona, quello del nuovo tram-treno e quello della circonvallazione del Basso Malcantone, i cui lavori dovrebbero iniziare nel 2018.

Le isole saranno utilizzate principalmente per diporto, ma serviranno pure a rimettere in sesto i fondali del golfo di Agno. Un progetto molto simile a quello realizzato a Flüelen, alla foce del fiume Reuss (vedi foto), con gli inerti provenienti dagli scavi di AlpTransit.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata