Ticino
Arriva a Lugano un bus completamente elettrico
Il mezzo circolerà come prova per tre giorni a favore della mobilità sostenibile in Città. Si tratta della Linea 5

Nei prossimi giorni vi capiterà di vedere un bus completamente elettrico per le strade di Lugano. Si tratta di una prova per 3 giorni, un test che – spiega la TPL in un comunicato – “punta i riflettori sul tema della mobilità sostenibile in città e sull’impegno dell’azienda a ridurre l’impatto della propria attività sull’ambiente”.

Linea 5
Da domani e fino al 7 ottobre sarà interessata la Linea 5 (Viganello-Lugano Centro-Vezia-Lamone-Manno). Le condizioni saranno di maggior “stress” per il bus, così da testare appieno le prestazioni del suo motore elettrico. Non è quindi casuale la decisione di far circolare il mezzo negli orari di punta, come pure la scelta del tragitto della Linea 5, ovvero la tratta più lunga della rete TPL, con punti particolarmente impegnativi.

Nessuna emissione, nessun rumore
Dotato di batteria di ultima generazione e di ogni comfort, questo bus circolerà senza produrre alcuna emissione né rumore, mentre l’occhio vigile di esperti e tecnici ne valuteranno le prestazioni. Questa prova sul campo rappresenta un tassello importante nel progetto dell’elettromobilità, in cui l’azienda crede fortemente e che fonda le basi per lo sviluppo futuro della mobilità improntata sulla sostenibilità ambientale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata