Cerca e trova immobili
Ticino
Argo 1: "Perché non ascoltare i fuchi sindacalisti?"
Argo 1: "Perché non ascoltare i fuchi sindacalisti?"
Argo 1: "Perché non ascoltare i fuchi sindacalisti?"
Redazione
9 anni fa
Fonio denuncia la lentezza della politica, dopo unl'interrogazione al Governo sulle agenzie di sicurezza

"La lentezza della politica quando si parla di mercato del lavoro è rappresentata al meglio nella vicenda Argo One".

A sottolinearlo è il deputato PPD Giorgio Fonio, che rammenta come lo scorso giugno aveva inoltrato, assieme ai colleghi Claudio Franscella e Nadia Ghisolfi, un'interrogazione al Governo sul tema delle agenzie di sicurezza e l'invito a guardare "sotto il coperchio" di tali ditte in base a una segnalazione del sindacato OCST. Tema più che mai attuale visti i recenti fatti di cronaca, con la Argo One finita nell’occhio del ciclone giudiziario.

I tre deputati chiedevano in particolare che tra i criteri per l'assegnazione dei mandati pubblici fosse fatta "anche un'attenta valutazione delle condizioni effettive di lavoro del personale [..] per evitare modalità di lavoro inadeguate e fonti di precarietà".

I tre deputati ottennero una risposta dal Consiglio di Stato circa sei mesi dopo: "Il 21 dicembre il Governo rispose che era tutto ok" puntualizza Fonio, ma oggi "tanti si indignano, cadendo dalle nuvole e auspicando maggiori controlli, come se questa vicenda fosse apparsa dal nulla in un mondo del lavoro ticinese fatto di buoni propositi e condizioni impeccabili...".

Il deputato PPD dà quindi un consiglio per il futuro: "Provate ad ascoltare anche i fuchi sindacalisti, qualcosa di interessante da dire alla politica ce l'hanno. In questo caso per esempio avremmo risparmiato 9 mesi di tempo e qualche problema in meno ai lavoratori coinvolti...". 

Fonio fa sapere che non inoltrerà una nuova interrogazione parlamentare. Ma manda comunque un messaggio al Governo: "Chi ci ha risposto alla prima interrogazione potrebbe riprenderla in mano e rifare l'esercizio".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata