Cerca e trova immobili
Ticino
Apprendistato, chiesta un'analisi dei posti disponibili e di quelli richiesti
Apprendistato, chiesta un'analisi dei posti disponibili e di quelli richiesti
Apprendistato, chiesta un'analisi dei posti disponibili e di quelli richiesti
Redazione
8 anni fa
Il Gruppo PS in Gran Consiglio ha inoltrato una mozione al Consiglio di Stato

In una mozione  inoltrata oggi e intitolata "Per un rapporto sull’apprendistato in Ticino: tassi di bocciatura e di abbandono nell’apprendistato – Offerta e domanda di posti di apprendistato – Problematiche e soluzioni per migliorare la situazione" i deputati socialisti Raoul Ghisletta, Henrik Bang, Gianrico Corti, Ivo Durisch, Milena Garobbio, Carlo Lepori, Tatiana Lurati Grassi, Daniela Pugno Ghirlanda Bruno Storni chiedono al Consiglio di Stato di presentare un rapporto al Gran Consiglio sui tassi di bocciatura e di abbandono nell’apprendistato in Ticino, identificando le problematiche e i possibili interventi.

Lo spunto della mozione, spiegano i deputati, viene dagli alti tassi di bocciatura (20-30%) segnalati da una petizione del Sindacato UNIA Ticino nell’ambito degli esami finali degli elettricisti, tassi che sollevano il dubbio di eccessivo protezionismo e dagli alti tassi di abbandono segnalati il 16.11.18 dall’Ufficio federale di statistica nel settore dei piastrellisti e della ristorazione (40%).

"Per completare il quadro del rapporto chiediamo inoltre al Consiglio di Stato di fornire un'analisi dei posti disponibili e di quelli richiesti dai giovani interessati all'apprendistato in Ticino, indicando possibili misure per avvicinare maggiormente la domanda e l'offerta di apprendistati (in azienda e a tempo pieno a scuola). In questo contesto si chiede anche una verifica del numero di maestri di tirocinio nei vari apprendistati e dei posti a disposizione per la loro formazione", concludono i deputati.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata