Cerca e trova immobili
Ticino
Appalti, prima i ticinesi: via libera al messaggio
Redazione
11 anni fa
Il Governo ha dato luce verde al provvedimento del DT che permetterà di attribuire in Svizzera 450 milioni di franchi

Via libera alla revisione della legge sulle commesse pubbliche. Il Consiglio di Stato - dopo una consultazione presso le associazioni ticinesi di categoria - ha recentemente dato luce verde al messaggio del Dipartimento del territorio che darà priorità alle aziende ticinesi e confederate nell'assegnazione degli appalti pubblici.

La notizia è apparsa ieri sul Foglio ufficiale. Nel dettaglio la revisione presentata lo scorso anno dal direttore del DT Claudio Zali, prevede che fino a un massimo di 8.7 milioni di franchi per le commesse edili e fino a 350 mila franchi per le forniture e servizi, gli appalti pubblici siano riservati esclusivamente ad aziende svizzere.

Una misura protezionistica che permetterà in grandi linee di attribuire alle imprese confederate circa 450 milioni di franchi in appalti. Ora la palla passa al Gran Consiglio.

Guarda il servizio del TG di TeleTicino

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata