Ticino
Aperte numerose iscrizioni all'Istituto della formazione continua
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Presso l'Istituto della formazione continua (IFC) sono aperte le iscrizioni per i corsi preparatori agli esami federali e ai diplomi cantonali per il prossimo anno scolastico 2024/2025. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

In particolare, l'Istituto della formazione continua (IFC) segnala i corsi preparatori agli esami federali di Specialista in assicurazioni sociali (APF), di Specialista nella conduzione di un team (APF) e di Specialista della formazione professionale (APF) e quelli ai diplomi cantonali di Consulente in assicurazioni sociali, di Gestore della qualità e di Accompagnatore-accompagnatrice di visite guidate, quest’ultimo proposto in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT). Per gli interessati al corso per accompagnatore di visite guidate ci sarà una serata informativa lunedì 27 maggio alle 17:30 presso l’antico convento di Monte Carasso. Mentre mercoledì 19 giugno alle 18 presso l’IFC a Camorino ci sarà la presentazione del corso di Gestore della qualità.  

Una ricca offerta di percorsi formativi

In generale, l'IFC offre un gran numero di corsi di formazione continua in diversi ambiti professionali. L’offerta completa dei percorsi di formazione professionale, inclusi i corsi preparatori agli esami federali e ai diplomi cantonali, e le proposte per il tempo libero (Corsi per adulti), si trova sul sito www.ifc.ti.ch, sul quale è possibile iscriversi. Inoltre, per i giovani tra i 15 e i 17 anni che vogliono esplorare il mondo dell'imprenditoria, dal 17 al 22 giugno ci sarà la Summer School di Fondounimpresa, una settimana dedicata ad attività, divertimento e incontri con aziende del territorio.