Ticino
Aperte le iscrizioni ai Corsi passerella
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Thomas Schürch
3 anni fa
Sono offerti agli studenti che hanno superato gli esami di una maturità professionale di diritto federale e agli allievi detentori di una maturità specializzata riconosciuta a livello svizzero

Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione all’esame complementare passerella per l'ammissione alle università cantonali e ai politecnici federali. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs).

Chi può iscriversi
Il corso è offerto agli studenti che hanno superato gli esami di una maturità professionale di diritto federale e agli studenti detentori di una maturità specializzata riconosciuta a livello svizzero.

Come è strutturato il corso
Il corso, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline: italiano con laboratorio (ore 4+2), matematica (ore 4), scienze sperimentali (fisica, chimica, biologia: ore 3+3+3), scienze umane (storia, geografia: ore 3+3), una seconda lingua nazionale o inglese (ore 3). È inoltre offerto un corso facoltativo di “economia e diritto”, di due ore-lezione settimanali, che è istituito a partire da un numero minimo di 12 studenti iscritti.

Un alto tasso di selezione
Lo studio presuppone una forte determinazione e una motivazione adeguata; le difficoltà degli esami e l’alto tasso di selezione conseguente sono condizioni che devono essere considerate prima di un’eventuale iscrizione. Gli esami si svolgono al termine del corso durante la sessione di esami di maturità liceali. Agli esami possono presentarsi solo i candidati che hanno frequentato il corso e svolto le verifiche obbligatorie programmate dai docenti durante l’anno. In caso di mancata promozione è concessa una sola ripetizione dell’esame senza la ripetizione del corso. È prevista una serata informativa sui contenuti e l’organizzazione dei corsi, sulle modalità d’esame e i criteri di riuscita, mercoledì 18 maggio alle 18.30 al Liceo di Bellinzona

Come iscriversi
L’iscrizione al corso passerella prevede il pagamento dell’intera tassa di 2’000 franchi (IBAN CH07 0900 0000 6501 1846 4, intestato a Liceo cantonale di Bellinzona) entro mercoledì 15 giugno 2022, e l’invio del formulario d’iscrizione alla Segreteria del Liceo (a mano, per posta tradizionale o per posta elettronica) entro lo stesso termine ([email protected]). In caso di mancato versamento della tassa e mancato invio del formulario entro il termine del 15 giugno 2022, l’iscrizione non sarà considerata valida. Il documento da completare con i dati richiesti e la relativa documentazione può essere scaricato dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.11/13). Agli studenti tuttora impegnati nell’ultimo anno di maturità è richiesto di allegare una copia della pagella del primo semestre. L’attestato di maturità dovrà essere inviato alla segreteria entro il 10 luglio.

Entro la fine di luglio gli studenti riceveranno la conferma dell’iscrizione. Questa sarà effettiva solo a condizione che siano ottemperati i requisiti definiti dall’Ordinanza federale che disciplina l’ammissione ai corsi passerella (superato gli esami di maturità professionale o di maturità specializzata).

Quando si comincia
Il corso inizierà lunedì 29 agosto 2022, secondo l’orario che sarà comunicato successivamente. L’organizzazione è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata