Cerca e trova immobili
Ticino
Aperta la baby finestra di Bellinzona
Redazione
12 anni fa
È stata inaugurata oggi al San Giovanni la prima struttura del genere in Ticino. Un contributo alla lotta contro l'abbandono dei neonati

L'Ospedale regionale Bellinzona e Valli ha aperto oggi presso l'ospedale San Giovanni una baby finestra a disposizione dell'intero territorio della Svizzera italiana.

Il servizio è frutto di un accordo di cooperazione tra l'Ente ospedaliero e la Fondazione aiuto svizzero per madre e bambino. Il progetto è stato inoltre discusso e condiviso con il DSS.

Con questa struttura si intende venire in aiuto della madre che con il suo piccolo si trova in una situazione di emergenza. La baby-finestra potrà dunque fornire un contributo alla lotta contro l'abbandono dei neonati. La baby-finestra permette infatti a una madre in gravi difficoltà di consegnare il neonato in mani sicure mantenendo l'anonimato. Dal punto di vista giuridico la madre non incorre in alcun reato, in quanto il neonato non viene abbandonato ma consegnato al personale sanitario dell'ospedale.

Così facendo l'ospedale propone un'alternativa a una separazione drammatica.

Maggiori dettagli questa sera nel servizio di TeleTicino, al TG delle 18.45.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata