Cerca e trova immobili
Ticino
Animali, niente riconteggio (per ora)
Animali, niente riconteggio (per ora)
Animali, niente riconteggio (per ora)
Redazione
10 anni fa
Il Consiglio di Stato boccia l'istanza di Tamara Merlo, che ribatte: "Sono stupita, ricontare è una cosa buona"

Il Consiglio di Stato non intende procedere con un riconteggio delle schede dell'iniziativa che chiedeva l'introduzione nella Costituzione cantonale della protezione giuridica degli animali, bocciata domenica scorsa dal popolo ticinese con soli 35 voti di scarto. Un riconteggio che sarebbe una prima storica per il nostro Cantone.

Lo decisione governativa è stata ribadita dal cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri ai microfoni della RSI. "Abbiamo ricevuto due istanze di riconteggio, ma noi dobbiamo seguire la procedura" ha spiegato il cancelliere. "Perciò il Consiglio di Stato, come ufficio di accertamento, deciderà i risultati settimana prossima, questi verranno in seguito pubblicati sul Foglio ufficiale e se qualcuno non sarà d'accordo avrà 15 giorni di tempo per fare ricorso al Gran Consiglio."

Atto che molto probabilmente qualcuno farà. L'autrice di una delle due istanze bocciate ieri dal Consiglio di Stato, la deputata dei Verdi Tamara Merlo, ha infatti dichiarato di essere stupita dal fatto che non si vogliano ricontare le schede e ha assicurato che verranno valutati tutti gli strumenti giuridici ancora a disposizione.

"Ricontare è una cosa buona, se lo si fa a mente fredda e non la domenica con tanti oggetti sottoposti al voto" ha affermato Merlo ai microfoni della RSI. "Il margine di errore c'è, siamo esseri umani, quindi penso valga la pena andare con cautela."

La promotrice dell'iniziativa, Sabrina Aldi, aveva invece già annunciato domenica di non voler chiedere un riconteggio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata