Cerca e trova immobili
Ticino
Ancora cocaina a Brogeda
Redazione
11 anni fa
Nuovo sequestro al valico autostradale di Chiasso. Arrestato un 27enne che stava entrando in Italia col carico di droga

2,080 kg di cocaina purissima sono stati rinvenuti dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso al valico autostradale di Chiasso-Brogeda.

La droga viaggiava nascosta all’interno di un ingegnoso doppiofondo ricavato nel cruscotto al cui interno era stato rimosso l’airbag lato passeggero al fine di aumentare la capacità di carico dell’autoveicolo, una Seat Altea, guidata da un insospettabile ragazzo di ventisette anni di nazionalità belga.

Mercoledì sera, tra le migliaia di autoveicoli provenienti dal nord Europa incolonnate alla frontiera, veniva selezionata l’automobile condotta dal giovane, che si presentava con scarno bagaglio. Da subito ha dichiarato di trascorrere un periodo di vacanza in Italia ma il velato nervosismo ha insospettito i finanzieri al valico, i quali immediatamente hanno fatto ricorso a Napoleon, pastore belga malinois delle unità cinofile della Guardia di Finanza, che senza indugio si è diretto verso il cruscotto segnalandovi la presenza della cocaina. Successivamente il veicolo è stato sottoposto ad ispezione approfondita da parte dei “cacciavitisti” della Guardia di Finanza che hanno smontato e rimontato l’auto alla ricerca di ulteriori doppifondi.

Il ragazzo è stato arrestato per traffico internazionale di stupefacenti mentre è scattato il sequestro per l’autovettura, i tre telefoni cellulari, il navigatore satellitare e 6 carte di credito/debito. L’ingegnoso confezionamento della cocaina, in 2 sacchetti di plastica da 1,040 Kg. cadauno rivestiti di cellophane trasparente, guaina elastica, polvere di caffè e doppio confezionamento plastico sottovuoto non ha depistato l’olfatto del cane antidroga. La sostanza stupefacente, per effetto dei numerosi “tagli” che avrebbe potuto subire grazie all’elevato grado di purezza, una volta immessa sul mercato dei consumatori avrebbe fruttato circa 400.000 Euro

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata