
Dopo Paradiso, anche Lugano avrà la sua palestra all'aperto. Il Municipio ha infatti approvato quest'oggi il progetto di nuovi percorsi running/walking e di una palestra nell'ambito del riassetto dell'asse "Foce del Cassarate - Piano della Stampa" che saranno ubicati lungo il percorso.
Nei prossimi mesi inizieranno i lavori per la realizzazione del progetto che sarà finanziato dalla Fondazione Cardiocentro Ticino, dalla Fondazione Pro Senectute e da Lugano Turismo.
La palestra verrà realizzata a Pregassona (area forestale adiacente alla passerella pedonale bianca sul fiume Cassarate) dove è previsto un percorso all'interno dell'area forestale con la creazione di postazioni per la posa dei singoli attrezzi. Il percorso si snoderà tra gli alberi esistenti senza tagli o abbattimenti: inoltre, su richiesta della Pro Senectute, saranno posate delle panchine così da creare per i fruitori e gli interessati una zona di riposo.
I percorsi running/walking saranno percorribili su una lunghezza di 4 km dall’USI al Piano della Stampa. È stato indicato lo Stadio di Cornaredo come naturale "centro di partenza" di percorsi che saranno segnalati ogni 100 metri con apposite targhette.L’inaugurazione del progetto è prevista per la primavera del 2016.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata