Ticino
Anche Lugano avrà la sua palestra all'aperto
Anche Lugano avrà la sua palestra all'aperto
Anche Lugano avrà la sua palestra all'aperto
Redazione
10 anni fa
I percorsi running/walking si snoderanno dall'USI al Piano della Stampa. Inaugurazione prevista per la prossima primavera

Dopo Paradiso, anche Lugano avrà la sua palestra all'aperto. Il Municipio ha infatti approvato quest'oggi il progetto di nuovi percorsi running/walking e di una palestra nell'ambito del riassetto dell'asse "Foce del Cassarate - Piano della Stampa" che saranno ubicati lungo il percorso. 

Nei prossimi mesi inizieranno i lavori per la realizzazione del progetto che sarà finanziato dalla Fondazione Cardiocentro Ticino, dalla Fondazione Pro Senectute e da Lugano Turismo.

La palestra verrà realizzata a Pregassona (area forestale adiacente alla passerella pedonale bianca sul fiume Cassarate) dove è previsto un percorso all'interno dell'area forestale con la creazione di postazioni per la posa dei singoli attrezzi. Il percorso si snoderà tra gli alberi esistenti senza tagli o abbattimenti: inoltre, su richiesta della Pro Senectute, saranno posate delle panchine così da creare per i fruitori e gli interessati una zona di riposo.

I percorsi running/walking saranno percorribili su una lunghezza di 4 km dall’USI al Piano della Stampa. È stato indicato lo Stadio di Cornaredo come naturale "centro di partenza" di percorsi che saranno segnalati ogni 100 metri con apposite targhette.L’inaugurazione del progetto è prevista per la primavera del 2016.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata