
Sarà inaugurato giovedì alle 18.00 il primo Parco Calistenico del Ticino. L'evento avverrà alla presenza delle Autorità e dei vari partner coinvolti nella sua realizzazione. La struttura si trova nell'Arena Sportiva Capriasca e Val Colla, a Tesserete.
Il programma prevede il saluto delle Autorità con il taglio del nastro, l’esibizione degli atleti del Calisthenics Lugano (con la presenza dei quattro ticinesi che hanno partecipato alla finale del Swiss Street Workout e Calisthenic 2017 a Berna) e dello Spartan Stonesport Taverne. Sarà inoltre organizzata una sfida tra il pubblico presente con diversi premi in palio. Seguirà un rifresco nell’adiacente centro balneare.
Il Parco Calistenico è un’iniziativa del Comune di Capriasca in cooperazione con l’Associazione ticinese OCR (Obstacle Course Race) ed è accessibile al pubblico 365 giorni all’anno.
Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza. Nella concezione moderna il calisthenics viene inteso come sport o come disciplina fitness. Gli esercizi dell’allenamento calistenico vengono eseguiti rigorosamente a corpo libero o con attrezzatura base che impiega il peso del corpo per esercitare la forza, l’elasticità muscolare e le capacità coordinative. Ciò rende questa disciplina ideale per un allenamento all’aria aperta e “spartano”.
I benefici derivanti si rivelano utili in qualunque sport. Questa innovativa forma di allenamento viene anche adottata da atleti in vari campi, quale parte integrante nel loro programma di preparazione fisica e atletica.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata