Ticino
Alte temperature: è un Capodanno record
(Immagine d’archivio, 31 gennaio 2021) © CdT/ Chiara Zocchetti
(Immagine d’archivio, 31 gennaio 2021) © CdT/ Chiara Zocchetti
Daniele Coroneo
4 anni fa
19,2° a Poschiavo, 14,3° sul Generoso, 13° al San Bernardino: l’inizio atmosferico di questo 2022 è molto strano

È un caldo decisamente anomalo quello che sta conoscendo il nostro cantone in questo primo giorno dell’anno. La sensazione è confermata da MeteoSvizzera, che segnala come in alcune località della Svizzera italiana si stiano oggi registrando delle temperature che costituiscono dei veri e propri record per il mese di gennaio e per l’intera stagione invernale.

Dai Grigioni al Ticino
Sorprendono per esempio i 19,2° misurati a Poschiavo, record per il mese di gennaio (il valore più alto precedente era detenuto dal gennaio del ’59, quando si erano raggiunti i 17,9°), ma anche i 16,6° di Cimetta, record per la stagione invernale dal 1982.

“Temperature impazzite”
Se forse qualcuno apprezzerà queste temperature decisamente primaverili, nel suo blog, MeteoSvizzera ne sottolinea l’anormalità. “Temperature impazzite, neve latitante, ancora una volta l’inverno si presenta nel peggiore dei modi. Certo siamo solo all’inizio, ma la partenza non è proprio di quelle migliori”. L’augurio dei meteorologi per il 2022 è quindi di “un ottimo 2022, che partirà sicuramente troppo mite e che speriamo continui senza ulteriori eccessi”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata