Il Rotary Club Locarno ha deliberato un contributo di 20'000 franchi a favore della ricostruzione dell’Alta Valle Maggia, colpita gravemente dalla catastrofe naturale che si è abbattuta sulla valle a fine giugno. La decisione è stata presa all’unanimità durante la riunione del consiglio direttivo del 12 settembre 2024, a seguito di una visita in loco avvenuta il 25 agosto in compagnia delle autorità locali.
“Un gesto di fiducia e solidarietà”
I fondi saranno destinati ai Comuni di Cevio e Lavizzara e rappresentano “un gesto di fiducia e solidarietà per manifestare vicinanza alla popolazione della valle, impegnata in una complessa fase di ricostruzione”, si legge in un comunicato. Contrariamente alla prassi consolidata, il contributo è stato donato senza un dossier di progetto completo, ma per esprimere “in modo concreto e immediato” il sostegno del Club.
In programma un incontro
Il Rotary Club Locarno, si legge ancora, intende supportare gli sforzi necessari per ripristinare i danni causati dalla calamità e per affrontare le sfide future, e rimane altresì disponibile a valutare ulteriori interventi di sostegno. “È in programma un incontro conviviale con i rappresentanti dei Comuni coinvolti per discutere delle esigenze e dei progetti futuri della regione”.