Cerca e trova immobili
Ticino
"AlpTransit e la terza corsia sono complementari"
"AlpTransit e la terza corsia sono complementari"
"AlpTransit e la terza corsia sono complementari"
Redazione
7 anni fa
Il Governo invita il Parlamento ad accogliere parzialmente la mozione, che chiedeva di congelare il progetto della terza corsia

Il Consiglio di Stato si è espresso sulla mozione di Ivo Durisc e cofirmatari che chiedeva di congelare il progetto di ampliamento a tre corsie tra Lugano Sud e Mendrisio (PoLuMe) a favore di un'accelerazione del prolungamento a sud di AlpTransit. 

Nel suo rapporto il Governo riconosce che il Mendrisiotto è confrontato con il problema del traffico e il conseguente inquinamento. Ma il progetto, che è di competenza dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha l'obiettivo di fluidificare il traffico tramite la realizzazione di una terza corsia dinamica attiva esclusivamente durante le ore di punta. "Questo potrebbe pure indurre uno sgravio delle strade cantonali e comunali che oggi sono l’alternativa all’autostrada intasata" osserva il Governo. Inoltre, "le proiezioni del traffico al 2030 mostrano che, se non si interviene, la saturazione dell’autostrada sarà abbondantemente superata anche oltre le ore di punta con conseguenze sulla viabilità a tutti i livelli gerarchici, sulla sicurezza stradale e sull’ambiente". 

Per il Consiglio di Stato il progetto PoLuMe non si limita solo alla realizzazione di una terza corsia dinamica, ma costituisce anche l'occasione "per migliorare l’inserimento di questa infrastruttura nel paesaggio del Basso Ceresio, grazie alla realizzazione di nuove canne autostradali e alla riqualifica di Bissone (insediamento d’importanza nazionale iscritto nell’inventario ISOS) oggi fortemente penalizzato dalla cesura costituita dal rilevato autostradale". Inoltre il progetto potrebbe fungere anche "da volano ai progetti in corso di riqualifica delle sponde lacustri, in particolare fra Melano e Capolago, sfruttando il materiale di scavo proveniente dalle nuove gallerie".

Ribadendo che il progetto sarà oggetto di ulteriori verifiche, il Consiglio di Stato intende sostenere anche in futuro "una rete autostradale e stradale funzionale in complementarietà alla rete infrastrutturale". Perciò invita il Gran Consiglio ad accogliere parzialmente la mozione, ovvero respingere il congelamento di PoLuMe e sostenere invece la necessità del prolungamento a sud di AlpTransit, la cui ripresa degli studi da parte della Confederazione è valutata positivamente. "I due progetti non sono in contrapposizione bensì complementari in quanto i due mezzi di trasporto sono utilizzati in funzionalità reciproca e, in futuro, sarà necessario avere a disposizione entrambe le infrastrutture" conclude il Governo, ricordando che gli orizzonti di realizzazione delle due opere sono differenti, e che la messa in esercizio del prolungamento a sud di AlpTransit "non potrà avvenire prima del 2050".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata