Cerca e trova immobili
Ticino
Allarme scabbia a Chiasso? "Macché"
Redazione
11 anni fa
Moreno Colombo critica Pierre Rusconi. "Qui è tutto tranquillo, i migranti sono al lavoro. La prossima volta si informi"

Non è piaciuta, al sindaco di Chiasso Moreno Colombo, l'interrogazione presentata ieri al Consiglio federale da Pierre Rusconi.

Nel suo atto parlamentare il consigliere nazionale UDC ha denunciato una presunta "emergenza sanitaria" nella cittadina di confine, a causa del massiccio arrivo di migranti, e "innumerevoli casi di scabbia e tubercolosi".

Rusconi ha aggiunto che "sono già stati contagiati anche dei cittadini, in quanto i richiedenti d'asilo girano liberi per il territorio e non vengono sottoposti a controlli direttamente al loro arrivo."

"Mi limito a dire che la prossima volta, prima di fare un'esternazione del genere, sarebbe meglio se avesse in mano almeno un dato" afferma Colombo, da noi contattato.

A detta del sindaco di Chiasso, la situazione in città è assolutamente nella norma. "Proprio stamattina ho fatto un giro in centro e posso dire che per fortuna la popolazione non ha dato ascolto a questi allarmismi e continua a vivere tranquilla" ci dice ancora Moreno Colombo, assicurando che di casi di scabbia e tubercolosi a Chiasso non ve ne sono stati.

"E i migranti non sono in giro per la città" prosegue il sindaco. "Sono tutti a lavorare, alcuni nel centro, altri nei boschi."

"Certo, la pressione migratoria c'è, non possiamo negarlo" conclude Colombo, anticipando che a breve l'Ufficio federale della migrazione diramerà un comunicato per rassicurare coloro che si fossero allarmati oltre misura. "Ma la situazione sul territorio di Chiasso è perfettamente sotto controllo."

AS

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata