
Dopo 37 anni e un mese di servizio il giornalista Alessio Togni lascia a fine gennaio l'agenzia Keystone-ATS per la meritata pensione.
Dal 1983
Entrato in redazione il 1. gennaio 1983, Togni, attinente di Brione Verzasca ma nato e cresciuto nel Bellinzonese, ha lavorato dapprima alle dipendenze del compianto direttore del servizio in lingua italiana dell'Agenzia Telegrafica Svizzera (ATS) Attilio Gasparini, per poi succedergli nel settembre 1987 quale caporedattore della redazione di lingua italiana.
Il suo lavoro all'ATS
Nel corso della sua lunga permanenza all'ATS (ora Keystone-ATS) Togni ha scritto o riletto oltre 105'500 notizie nel solo periodo successivo al marzo 1988, coprendo dieci elezioni federali e un numero incalcolabile di elezioni di consiglieri federali, tra cui quelle dei ticinesi Flavio Cotti e Ignazio Cassis. Ora Togni va in pensione anticipatamente a 63 anni, dopo aver diretto con rigore professionale, equità e precisione la redazione italofona. Il suo successore sarà comunicato in un secondo tempo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

