Ticino
Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti
Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti
Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti
Redazione
9 anni fa
L'imprenditore del settore biotecnologico è il nuovo coordinatore del Centro Promozione Start-Up dell'USI

L'Università della Svizzera italiana (USI) comunica oggi che il dottor Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti alla guida del Centro Promozione Start-Up (CP Start-Up).

Il CP Start-Up è un servizio promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI e istituito in collaborazione con l’USI e la SUPSI. Ha lo scopo di fornire assistenza a laureati svizzeri e internazionali che intendano avviare un’impresa innovativa nel Canton Ticino. Il dottor Alcide Barberis è subentrato a Roberto Poretti – prossimo alla pensione – quale Coordinatore del Centro.

Il dottor Barberis è un imprenditore del settore biotecnologico con oltre 20 anni di esperienza manageriale e scientifica sia nel settore pubblico che in quello privato. Esperto di Start-up (è co-fondatore di ESBATech AG e Oncalis AG), ha avviato e negoziato con successo licenze commerciali e di collaborazione scientifica con ditte biotech e farmaceutiche, contribuendo a campagne di raccolta fondi con investitori privati e venture capital. Oltre ad aver conseguito un dottorato di ricerca in biologia molecolare e biochimica all'Università di Zurigo, ha diretto team di ricerca sia come docente e capogruppo universitario, sia come manager in aziende del settore.

Il presidente dell’USI Piero Martinoli ha ringraziato Roberto Poretti “per il suo instancabile e arguto lavoro che dal 2004 ha permesso di sostenere 60 idee imprenditoriali, selezionate con il metro dell’innovazione tra le oltre 600 richieste ricevute”. “Sono convinto – ha continuato Martinoli – “che il dottor Barberis saprà sviluppare ulteriormente questo settore così importante per l’evoluzione economica del nostro territorio, mettendo a frutto la sua lunga esperienza nel settore biotecnologico e farmaceutico”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata