
Dipartimento del territorio, Commissione regionale dei trasporti (CRTM) ed Ente regionale di sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) hanno elaborato congiuntamente un progetto pilota per la mobilità aziendale con l’obiettivo di sostenere e sensibilizzare le aziende della regione ad introdurre nuovi strumenti e misure per migliorare la situazione viaria della regione.
Per accompagnare e sostenere le ditte che intendono partecipare al programma di mobilità aziendale è stata istituita la figura di “Coordinatore di mobilità aziendale regionale”, il cui compito sarà quello di favorire e coordinare fra loro i singoli piani di mobilità aziendale verificandone la congruità e le potenzialità su scala più ampia. Più aziende, infatti, manifestano spesso le stesse problematiche per le quali è pensabile trovare soluzioni comuni con grande risparmio economico, di tempo e a vantaggi di tutti.
Questo ruolo non sostituirà gli operatori locali intenti a svolgere il lavoro di progetti comunali (Mobility manager).
Il coordinamento del progetto è assunto dalla Sezione della mobilità, dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio e dall’Ente regionale per lo sviluppo. Le azioni coinvolgeranno e si coordineranno con i Comuni della regione, le aziende private, le imprese di trasporto e i consulenti di mobilità aziendale (privati e comunali).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

