Cerca e trova immobili
Ticino
Al via l’indagine sulle aree di svago di prossimità della Riviera
Al via l’indagine sulle aree di svago di prossimità della Riviera
Al via l’indagine sulle aree di svago di prossimità della Riviera
Redazione
7 anni fa
Oltre alla raccolta di dati, il DT promuoverà un sondaggio aperto alla popolazione, la quale potrà fornire suggerimenti per valorizzare l'area

Le aree di svago di prossimità sono comparti caratterizzati dalla presenza di spazi liberi facilmente accessibili e vicini agli insediamenti che ben si prestano per un utilizzo pubblico volto allo svago e al relax. Queste superfici d’importanza regionale vengono individuate dal Piano direttore (PD), in seguito il Dipartimento del territorio (DT) ne elabora le specifiche valutazioni preliminari. A questo proposito, nei prossimi mesi verrà analizzato il comparto della Riviera, caratterizzato dall’area di svago Bosciarina e quella della Bassa Riviera, che interessa da vicino i Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Biasca e Riviera.

Parallelamente alla raccolta dei dati il Dipartimento del territorio promuoverà un sondaggio aperto alla popolazione. Il questionario, in cui è anche possibile formulare suggerimenti allo scopo di valorizzare la vocazione ricreativa dell’area, è disponibile sul portale web dell’Ufficio del Piano direttore, all’indirizzo www.ti.ch/pd. Inoltre nella rubrica “Per saperne di più”, sono consultabili le pubblicazioni relative ad altre aree di svago già elaborate negli anni scorsi.

Questo studio è coordinato con i lavori in corso per l’allestimento del Masterplan per la riqualifica dei corsi d’acqua in Riviera.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata