Cerca e trova immobili
Ticino
Al via il Master SUPSI in Railways and Sustainable Mobility
Al via il Master SUPSI in Railways and Sustainable Mobility
Al via il Master SUPSI in Railways and Sustainable Mobility
Redazione
8 anni fa
I corsi hanno preso il via oggi negli spazi delle Officine FFS di Bellinzona. Sei le specializzazioni offerte

Ha preso il via oggi il Master of Advanced Studies in Railways and Sustainable Mobility (RSM), concepito dal Centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria, innovazione (msfi), tenuto dalla SUPSI negli spazi delle Officine FFS di Bellinzona e definito anche in collaborazione con le FFS.

Il Master, che si tiene in lingua inglese, ma i cui docenti assistono gli studenti anche in lingua italiana e tedesca, è ripartito sull’arco di due anni e si snoda attraverso 6 specializzazioni (CAS): gestione della mobilità, gestione dell’operatività, tecnologie avanzate della mobilità, tecnologia dei veicoli ferroviari, tecnologia integrata, infrastruttura e controllo.

I temi legati alla mobilità sono sempre più d’attualità nella nostra società; basti pensare, all’interno dei confini cantonali, ma non solo, alla recente messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo e, a fine 2020, di quella del Monte Ceneri, che trasformerà radicalmente il concetto di trasporto pubblico in Ticino.

L’obiettivo di questo Master è quindi quello di formare figure professionali attive sia nei settori operativi che in quelli gestionali dell’industria dei trasporti e dei settori pubblici e privati della mobilità; concluso il Master, i laureati avranno la possibilità di lavorare in divisioni quali ricerca e sviluppo, produzione, consulenza e in istituzioni pubbliche.

La SUPSI e il centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria, innovazione (msfi) hanno sviluppato questa offerta formativa con una struttura modulare e innovativa. I corsi si tengono a cadenza bi-settimanale il venerdì e il sabato, dalle 09.30 alle 18.30, con orario coordinato con i trasporti pubblici.

L’intenzione futura di SUPSI e msfi è quella di mettere in rete tutte le offerte formative a livello nazionale, in favore degli attori della mobilità, coinvolgendo anche altre realtà formative d’Oltralpe.

Per maggiori informazioni: rsm.msfi.ch e www.supsi.ch/home/fc.html

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata