Ticino
Al via il concorso per il nuovo centro scolastico di Viganello
Al via il concorso per il nuovo centro scolastico di Viganello
Al via il concorso per il nuovo centro scolastico di Viganello
Redazione
8 anni fa
Il bando di concorso di progetto sarà pubblicato venerdì 28 luglio sul Foglio Ufficiale e sul sito internet della Città

Il Municipio di Lugano comunica che il bando di concorso di progetto per la realizzazione del nuovo centro scolastico di Viganello sarà pubblicato venerdì 28 luglio sul Foglio Ufficiale e sui siti internet www.lugano.ch/concorsi e www.simap.ch.

La decisione fa seguito al messaggio in base al quale il Consiglio comunale aveva stanziato nell’ottobre del 2016 un credito di 475'000 franchi necessario all’organizzazione di un concorso internazionale di architettura.

La nuova scuola elementare sarà composta da cinque sezioni, e sono inoltre previste due sezioni di scuola dell’infanzia, una di nido dell’infanzia, una palestra e spazi amministrativi. Saranno riqualificati anche tutti gli spazi esterni nel comparto delimitato da via La Santa, via Pazzalino, via Bottogno e via Frontini.

La gara con procedura libera è prevista in due fasi, conformemente ai disposti del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP). Nella prima fase sarà promosso un concorso di idee e i concorrenti dovranno elaborare un concetto urbanistico architettonico, mentre i progettisti ammessi alla seconda fase dovranno sviluppare la loro idea, elaborando un progetto dettagliato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata