Cerca e trova immobili
Ticino
Al via i lavori nella galleria Bissone-Maroggia
Al via i lavori nella galleria Bissone-Maroggia
Al via i lavori nella galleria Bissone-Maroggia
Redazione
8 anni fa
Il tunnel verrà risanato entro la fine del 2019. Previsti il rinnovo degli impianti elettromeccanici e lavori di genio civile

Prendono il via in questi giorni i lavori notturni di risanamento della galleria Bissone-Maroggia (San Nicolao) che entro fine 2019 verrà adeguata agli attuali standard in materia di sicurezza.

Gli interventi che verranno eseguiti riguarderanno sia il rinnovo degli impianti elettromeccanici (illuminazione di emergenza in caso di incendio, rilevamento incendio, videosorveglianza, armadi di soccorso SOS, ecc.), sia lavori di genio civile (risanamento locale della volta, dei paramenti, delle bordure, ecc.).

Il cantiere, spiega l'USTRA in una nota, sarà attivo fino a maggio nella canna Nord-Sud: il traffico di transito verrà gestito in modo bidirezionale nella canna opposta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 21.30 alle 05.00 del mattino; da giugno a dicembre i lavori si alterneranno nelle due canne con le medesime modalità.

Nel corso del prossimo anno saranno eseguiti i test dei nuovi impianti elettromeccanici (di principio senza chiusure al traffico) e verranno infine smantellati i vecchi impianti, sempre mediante dei lavori notturni che dureranno circa due settimane (prima metà di settembre).

L’investimento complessivo, interamente a carico della Confederazione, ammonta a circa 7 milioni di franchi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata