Cerca e trova immobili
Ticino
AIF Ticino fa il punto sulle imprese familiari
AIF Ticino fa il punto sulle imprese familiari
AIF Ticino fa il punto sulle imprese familiari
Redazione
7 anni fa
L'assemblea generale è stata l’occasione per ripercorrere l’ultimo intenso anno di attività dell’associazione

Circa un centinaio di soci e simpatizzanti hanno partecipato oggi alla quarta Assemblea generale ordinaria di AIF Ticino, l’Associazione che raggruppa e difende le imprese di famiglia della Svizzera italiana. È stata l’occasione per ripercorrere l’ultimo intenso anno di attività dell’associazione che tra le altre cose ha visto un ciclo di seminari organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI e dedicato al contesto legale e fiscale delle imprese di famiglia.

Un importante passo per AIF Ticino è stato l‘adesione a FBN Svizzera, il Family Business Network, la cui missione è aiutare le famiglie proprietarie di imprese a relazionarsi tra loro, a condividere le loro esperienze e le sfide da affrontare, nonché le opportunità che le loro attività offrono. Per AIF, l’accesso alla dimensione associativa nazionale delle imprese di famiglia permette di fare un salto di qualità nei contatti, sia per le generazioni attualmente al comando delle imprese, sia per le nuove e giovani leve. Il programma di FBN ‘Next Generation’ si rivolge in particolare a loro e permetterà anche ai membri di AIF importanti e interessanti scambi.

Nel suo discorso di benvenuto, Flavio Audermars, Presidente di AIF Ticino ha messo l’accento sulla crucialità della prossima votazione sulla Riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS per le condizioni quadro in Svizzera e in Ticino. Il presidente ha poi lanciato uno sguardo verso il prossimo anno di attività dell’associazione, annunciando che anche per il 2019 AIF Ticino si impegnerà a dialogare con tutti i partner “per sensibilizzarli sulla necessità e le esigenze in termini di condizioni quadro per le nostre imprese, per proseguire le nostre storie aziendali che da generazioni caratterizzano l’economia del Ticino.”

Sotto questo aspetto l’associazione può contare su una serie di imprenditori credibili che da molto tempo sono radicati nel territorio della Svizzera italiana. Anche il capo dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano, Roberto Badaracco, nel suo saluto ufficiale da parte della Città ha voluto tributare i numerosi imprenditori che hanno dato corpo ad AIF Ticino. Nel suo saluto a nome del Consiglio di Stato il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta ha posto l’accento sui valori di che difende AIF Ticino e che sono alla base del successo economico del paese, tra cui partenariato sociale, formazione di apprendisti e retribuzioni eque.

Secondo Vitta la fiscalità gioca un ruolo importante nell’ambito delle condizioni quadro economiche e, se la votazione del 19 maggio 2019 sarà positiva, il Governo presenterà una sua riforma fiscale a beneficio delle imprese in linea con le possibilità finanziare del cantone. L’intervento del prof. avv. Henry Peter, ospite d’onore dell’Assemblea ha poi offerto ai presenti la possibilità di conoscere una dimensione non-profit delle imprese di famiglia che accompagna quella profit.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata