Cerca e trova immobili
Ticino
Agenzie di sicurezza: "Un organo di controllo in Ticino"
Agenzie di sicurezza: "Un organo di controllo in Ticino"
Agenzie di sicurezza: "Un organo di controllo in Ticino"
Redazione
10 anni fa
Lo chiede Unia dopo il caso Argo 1. Il sindacato ha già intavolato delle discussioni con la commissione paritetica nazionale di riferimento

Controlli più mirati nelle agenzie di sicurezza, con un organo ad hoc in Ticino. La proposta arriva dal sindacato Unia dopo la vicenda di alcuni agenti di sicurezza impiegati presso la Argo 1 di Cadenazzo, a cui sarebbero stati pagati salari parzialmente in nero e al di sotto del Contratto collettivo di lavoro in un clima di pressione che prefigurerebbe il reato di usura.

“Servono più controlli sul territorio” spiega il sindacalista di Unia Giangiorgio Gargantini, in Ticino non esiste un organo che possa supervisionare il settore. Per i controlli del caso, infatti, ci si affida alla commissione nazionale che ha sede a Berna.

E questo nonostante a più riprese il Gran Consiglio abbia richiesto espressamente l’introduzione di una paritetica per la sicurezza a livello ticinese per disciplinare il settore. Ma qualcosa ultimamente oltre Gottardo sembra muoversi. Il sindacato ha già intavolato delle discussioni in questo senso con la commissione nazionale di riferimento. 

Guarda il servizio TG di TeleTicino

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata