Cerca e trova immobili
Ticino
Agenti ticinesi a Ginevra per la sicurezza del Papa
Agenti ticinesi a Ginevra per la sicurezza del Papa
Agenti ticinesi a Ginevra per la sicurezza del Papa
Redazione
8 anni fa
64 poliziotti, sia della cantonale che comunale, garantiranno attività di protezione dal 20 al 21 giugno

Una sessantina di agenti della Polizia cantonale e di alcune polizie comunali ticinesi saranno impiegati nei prossimi giorni a Ginevra in occasione dell'arrivo di Papa Francesco. La visita del pontefice è prevista il prossimo 21 giugno, su invito del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), che celebra i 70 anni dalla sua fondazione. Gli agenti provenienti dal Ticino assicureranno la sicurezza dell'evento di livello internazionale, coordinati dalla Polizia cantonale del canton Ginevra.

L'arrivo del pontefice all'aeroporto di Cointrin è previsto poco dopo le 10. Successivamente sarà accolto dal presidente della Confederazione Alain Berset. Dopodiché, verso le 11, Papa Francesco raggiungerà la sede del Consiglio ecumenico delle Chiese, dove è prevista una preghiera comune e altri appuntamenti relativi alla significativa giornata dedicata all'ecumenismo tra cristiani. Alle 17.30 presso il Palexpo è invece prevista una messa con oltre 41'000 fedeli. Il pontefice ripartirà poi per Roma alle 20.

La richiesta di cooperazione, giunta dal Consiglio di Stato del cantone Ginevra, si inserisce nell'ambito del Groupement de Mantien de l'Ordre (GMO) concernente l'impiego di forze di polizia intercantonali ed è stata approvata dal Governo ticinese e dal Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi. Questo in base alla stretta collaborazione tra i vari Corpi di polizia elvetici in caso di impieghi rilevanti e a dimostrazione del supporto reciproco all'interno della Confederazione.

In particolare saranno 64 gli agenti di polizia che saranno a disposizione dal 20 al 21 giugno per la sicurezza dell'importante avvenimento: 47 della Polizia cantonale, 6 della Polizia della città di Lugano, 3 della Polizia della città di Bellinzona, 2 della Polizia della città di Locarno, 2 della Polizia della città di Mendrisio, 2 della Polizia comunale di Chiasso, uno della Polizia comunale di Losone e uno della Polizia Ceresio Nord. 

Gli agenti ticinesi saranno stazionati a Ginevra garantendo attività di protezione a persone e strutture in collaborazione con le locali forze di sicurezza. Le spese sopportate dal canton Ticino saranno fatturate al canton Ginevra, conformemente ai principi che figurano nel concordato che regola la cooperazione in materia di polizia nella Svizzera romanda.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata