Cerca e trova immobili
Ticino
"Agenti salvatori a spese proprie: aiutiamoli"
Redazione
11 anni fa
Toscanelli e Badaracco chiedono al Municipio maggiore aiuto finanziario per la sicurezza sul Lago di Lugano

Paolo Toscanelli e Roberto Badaracco, rispettivamente Vice-Presidente e Capogruppo PLR, hanno inviato oggi una nuova interrogazione al Municipio di Lugano riguardo al lavoro svolto dagli agenti della Polizia Comunale in merito alla sicurezza sul Lago Ceresio.

È da oltre un anno infatti che gli agenti della Comunale partecipano ad un progetto che mira a rinforzare la sicurezza lacustre, garantendo un picchetto costante in caso di necessità. Durante il 2014 gli agenti sono intervenuti a più riprese, come sottolineano Toscanelli e Badaracco. 

Gli agenti ad esempio, sono stati i primi a intervenire quando un'auto è finita nel lago a Brusino lo scorso anno e a cercarne gli eventuali passeggeri, hanno recuperato la salma di un bagnate alla Foce di Lugano in condizioni avverse, e sono intervenuti a più riprese per soccorrere i passeggeri di barche alla deriva. Il tutto, sottolineano Toscanelli e Badaracco, sostenendo personalmente i costi del materiale e dell'iscrizione al Salvataggio, e utilizzando il proprio tempo libero per dedicarsi a allenamenti e aggiornamenti neccessari.

Partendo da questo resoconto più che positivo i due PLR hanno posto quindi al Municipio le seguenti domande: 

1) Come valuta il lodevole Municipio l’operato del gruppo di pronto intervento della Polizia Comunale dopo il periodo di prova di un anno?

2) Visti i positivi riscontri non si pensa di ufficializzare e concretizzare il gruppo all’interno della Polizia Comunale?

3) Visto l’impegno dimostrato dai nostri Agenti non si reputa doveroso sostenere i costi per il materiale e la relativa manutenzione? Non si reputa corretto concedere (in modo programmato ed a seconda delle esigenze di lavoro) il tempo per la necessaria formazione ed addestramento durante il tempo lavorativo?

4) Visto il grande supporto da parte della Società di Salvataggio con infrastrutture e veicoli, e valutando che hanno appena sostituito un’imbarcazione, non si ritiene giusto incrementare il contributo a questa società di servizio pubblico?

5) Il Municipio non potrebbe intraprendere i passi necessari per aiutare la Società di Salvataggio ad ottenere degli sconti carburante visto l’importante lavoro che viene svolto per la popolazione?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata