Aeroporto: “Positiva analisi delle offerte”
Un primo esame ha dimostrato la “solidità di buona parte degli offerenti” e “diligenza e attenzione” nei piani di sviluppo. Il parere del Gruppo di lavoro è atteso per metà gennaio 2021
di MJ
Aeroporto: “Positiva analisi delle offerte”
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti

“Solidità di buona parte degli offerenti, così come la diligenza e l’attenzione con cui i piani di sviluppo dell’aeroporto sono stati allestiti”: questo il risultato del primo esame delle offerte dei sette gruppi che hanno espresso interesse per la gestione dell’Aeroporto di Lugano-Agno, come comunicato oggi dalla Città. “La maggior parte delle offerte”, si legge, “presenta caratteristiche degne di interesse e meritevoli di approfondimenti, seppur in diversa misura”. “I ricchi contenuti dei piani strategici, finanziari e industriali elaborati”, dunque, “dovranno quindi essere vagliati con estrema attenzione”.

Audizioni

“Considerato il valore delle offerte”, si legge ancora, “prima di elaborare il parere da sottoporre all’Esecutivo il Gruppo di lavoro non si baserà solo sull’esame della documentazione ricevuta ma procederà anche all’audizione dei gruppi che hanno presentato un progetto in linea con la visione espressa dalla Città di Lugano. Ai referenti dei gruppi ci si riserva di chiedere precisazioni e integrazioni, laddove necessarie, delle offerte inoltrate”.

Decisione per metà gennaio 2021
“A seguito di questa fase di valutazione”, si legge infine, “il Gruppo di lavoro allestirà un parere proponendo alla Città gli interlocutori (uno o più) con i quali intavolare le trattative. Il parere del Gruppo di lavoro è atteso per la metà di gennaio 2021 circa, e sarà sottoposto al Municipio di Lugano. Seguirà l’allestimento di un messaggio municipale all’attenzione del Legislativo”.

  • 1