Cerca e trova immobili
Bellinzonese
Addio alla «Spiaggetta» di Arbedo
Redazione
14 ore fa
Il Municipio di Arbedo-Castione comunica la chiusura - L'esecutivo: «Con una decisione della Sezione forestale del Dipartimento del territorio, datata 20 gennaio 2026, è stata revocata l'autorizzazione relativa all'utilizzazione temporanea dell'area boschiva»

È stata scritta la parola fine alla «Spiaggetta» di Arbedo. La misura, spiega il Municipio di Arbedo-Castione in una nota, «si rende necessaria a seguito della decisione della Sezione forestale del Dipartimento del territorio, datata 20 gennaio 2026, con la quale è stata revocata l'autorizzazione relativa all'utilizzazione temporanea dell'area boschiva dove è situata la struttura. Venendo meno il presupposto autorizzativo indispensabile per l'esercizio dell'attività di ristoro, l'esecutivo ha pertanto proceduto alla revoca immediata del mandato di gestione, conformemente alle condizioni contrattuali vigenti».

«Grazie per quanto fatto»

Il Municipio «desidera esprimere un sincero ringraziamento ai gestori per il lavoro svolto fino ad oggi, in particolare per l'impegno profuso nel mantenere pulito il sedime e in buono stato l'intero comparto, contribuendo all'ordine e al rispetto dell'area».

Strada chiusa

Nella stessa nota, l'esecutivo «informa che, per motivi di tutela del comparto e di corretta gestione dell'area, la strada veicolare che conduce alla Spiaggetta non sarà più percorribile, se non da parte dei residenti e dei fornitori autorizzati. L'accesso veicolare allo spazio adibito a parcheggio sarà inoltre interdetto».