Cerca e trova immobili
Ticino
Ad Arbedo il centro di contenimento
Redazione
12 anni fa
Il Cantone ha individuato l'ubicazione. La nuova struttura s'ispirerà al centro friburghese Time-Out, visitato di recente dalle autorità cantonali

Dopo studi di fattibilità, rapporti, e gruppi di lavoro ora ci siamo. Come anticipato da TeleTicino, la struttura cantonale d'accoglienza per i giovani problematici, entro i prossimi due anni dovrebbe diventare una realtà in Ticino, e vedere la luce nel Sopraceneri, più precisamente ad Arbedo-Castione.

Il tanto atteso messaggio governativo che prevede la sua realizzazione, e vede coinvolti tre dipartimenti - sanità e socialità, istituzioni, educazione e sport - è quasi pronto e verrà svelato entro il prossimo anno.

Nel concreto, dopo aver vagliato più di una decina di località papabili, il Cantone ha deciso d'insediare la struttura ad Arbedo. Nel comune, su un terreno di proprietà del Cantone, dovrebbe venire realizzata, entro due anni, una struttura per adolescenti problematici, sulla falsa riga del centro Time-Out di Friborgo. Uno spazio semi chiuso, protetto, che riduce le interazioni con l'esterno, per permettere agli ospiti, che avranno età comprese tra i 12 e i 18 anni di concentrarsi sulla propria situazione e sul proprio futuro con l'aiuto di équipe specializzate.

Di recente una delegazione ticinese, composta da autorità cantonali, dal sindaco di Arbedo-Castione e alcuni municipali, ha visitato la struttura - come ci conferma al telefono la direzione di Time Out - per toccare con mano il lavoro svolto e i risultati conseguiti della struttura, proprio in vista del futuro insediamento del nuovo centro d'accoglienza su suolo comunale.

Scopri tutti i dettagli nel servizio TG di Teleticino sopra allegato

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata