Cerca e trova immobili
Lugano
Acquisto del Palazzetto dello Sport, il Municipio: «È la soluzione finanziariamente più vantaggiosa»
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Red. Online
6 ore fa
La scelta fatta «ci consente di risparmiare 18 milioni di oneri supplementari in 27 anni», spiega il municipale Marco Chiesa. E sull'ipotesi di acquistare anche la Torre Est: «È un’opzione sul tavolo, non la più semplice da realizzare».

Nonostante le polemiche, il Consiglio comunale di Lugano si è unito per un chiaro «sì» all’acquisto del Palazzetto dello Sport. A far breccia le argomentazioni dell’Esecutivo, secondo cui l’acquisto rappresenta la soluzione finanziariamente più vantaggiosa. L’altra opzione, infatti, «era di pagarlo in leasing e avremmo speso molto di più», spiega ai microfoni di Ticinonews il vicesindaco Roberto Badaracco. Invece «adesso siamo proprietari di una struttura fondamentale per lo sport e le associazioni cittadine». «Questa scelta ci consente di risparmiare 18 milioni di oneri supplementari in 27 anni», gli fa eco il Capodicastero consulenza e gestione della Città, Marco Chiesa. Acquistare «significa procedere a degli ammortamenti e a un finanziamento tramite prestito obbligazionario. Sappiamo quali sono i tassi oggi e sarebbe interessante poterne approfittare».

Acquisto della Torre Est?

Stadio e Palazzetto – ovvero le due principali strutture sportive in costruzione a Cornaredo – sono dunque della Città, che potrebbe ora puntare anche all’acquisto della Torre Est, futura sede di Polizia comunale e parte dell’amministrazione. «Ci sono i fatti e ci sono i desideri. Questa ipotesi appartiene alla lista dei secondi, se vogliamo», prosegue Chiesa. «Credo debba essere valutata da un lato sulla base di quanto spenderemmo di affitto, e dall’altro con la consapevolezza che un eventuale acquisto comporterebbe un aumento del debito pubblico». Oggi «abbiamo una pianificazione che guarda al 2033, con un piano finanziario chiaro anche di rivalorizzazione del patrimonio dei cittadini ticinesi, e dovremmo ampliarlo. Ne discuteremo. È un’opzione sul tavolo, non la più semplice da realizzare».

Le tempistiche

Tornando al Palazzetto, la tabella di marcia non dovrebbe subire ritardi e il completamento è previsto per dicembre 2026. «Le tappe stanno rivelandosi molto ben adattate», prosegue bBadaracco. «Stiamo seguendo i tempi. Non è facile su un cantiere così grande, perché sono coinvolte tantissime ditte. Ma speriamo davvero di arrivare entro fine anno con la consegna anche del Palazzetto Dello Sport».

I tag di questo articolo