Ticino
Accattonaggio in aumento a Lugano: “Non date soldi, ma segnalate i casi”
Redazione
un anno fa
Sempre più cittadini segnalano all’autorità cittadina episodi di accattonaggio in centro città. La Capodicastero sicurezza di Lugano: “Sono soprattutto bande Rom proveniente dall’hinterland milanese”. La Polizia: “Siamo presenti, ma le procedure di contravvenzione non ci permettono un’azione incisiva”.

A Lugano sono sempre di più i cittadini che scrivono alle autorità cittadine per segnalare episodi di accattonaggio. Spesso lo fanno inoltrando anche delle fotografie. “La popolazione è infastidita”, ha spiegato a Ticinonews Karin Valenzano Rossi, capodicastero Sicurezza e Spazi urbani della Città. “I cittadini non si sentono sicuri perché spesso vengono avvicinati da queste persone che chiedono soldi anche in pieno centro. A volte entrano anche in chiesa e se non ricevono nulla imprecano e maledicono le persone”, ha continuato Valenzano Rossi, aggiungendo che “si tratta soprattutto di persone di etnia Rom che provengono dall’hinterland milanese o da Torino”.

“Servono misure più incisive”

La polizia comunale è a conoscenza della situazione e tutti i giorni pattuglia la zona. “Le fermiamo e cerchiamo di chiarire le generalità di queste persone”, ha spiegato Roberto Torrente, comandante della Polizia Città di Lugano. “Spesso accade che gli stessi individui vengano fermati più volte, a partire dal quarto fermo vengono portati in Magistratura, dove viene emessa una sentenza”. Per Torrente si potrebbe fare di più per combattere il fenomeno. “Insieme alle autorità cantonali dovremmo trovare la possibilità di emettere dei divieti di zona, quindi far sì che queste persone non possano più accedere a determinate zone”.

“Non date soldi, ma segnalati i casi alle autorità”

Per Karin Valenzano Rossi in questi casi “è meglio non dare i soldi, perché così facendo si vanno ad incentivare queste attività, dietro le quali spesso ci sono organizzazioni che sfruttano le persone, soprattutto i bambini”. Per la capodicastero Sicurezza e Spazi Urbani è meglio “segnalare i casi alle autorità, che cercano di intervenire con gli strumenti a loro disposizione”.

I tag di questo articolo