Cerca e trova immobili
Ticino
Abolito il venerdì sera a Bellinzona
Redazione
12 anni fa
A partire dalle prossime votazioni i seggi saranno aperti unicamente la domenica

Anche Bellinzona, come già altri centri del Cantone tra cui Lugano, ha deciso di non aprire più i seggi al venerdì sera.

Lo comunica oggi il Municipio, precisando che la misura entra in vigore a partire dalle votazioni federali e cantonali del 18 maggio prossimo.

I seggi rimarranno quindi aperti unicamente la domenica mattina, dalle 9 a mezzogiorno.

I nuovi orari sono validi in occasione di votazioni (e non elezioni) e sono stati decisi in considerazione del sempre più esiguo numero di votanti che non utilizza lo strumento del voto per corrispondenza. Complessivamente negli ultimi quattro appuntamenti con le urne solo il 17,3% dei votanti si è recato ai seggi di persona. Di questi solo il 20% (553 persone su 2'722) ha votato il venerdì sera.

Il Municipio ricorda, in ogni caso, che fino alle 12.00 della domenica è possibile votare in ogni momento utilizzando la bucalettere sita al primo piano di Palazzo Civico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata