
Il Municipio di Gordola, nella sua seduta del 23 settembre 2019, ha deciso di intraprendere un’azione di controllo capillare inerente le persone e le attività economiche presenti sul territorio.
Al Municipio spetta l’assolvimento di compiti di polizia locale; delle leggi federali e cantonali dispongono che ogni Comune debba tenere il registro della popolazione e delle imprese. A tale scopo negli enti locali è istituito l’Ufficio del controllo degli abitanti (e delle imprese). Le normative concernenti i privati valgono parallelamente per le attività economiche. L’obiettivo della Legge è quello di avere un controllo quasi in tempo reale di chi e perché è presente sul territorio. A questo fine è importante che ci sia un flusso puntuale e preciso delle informazioni tra i vari attori coinvolti, sia in caso di arrivo che di partenza o di traslochi all’interno del territorio (anche se nello stesso stabile).
Nel Comune di Gordola - che riveste una superficie di oltre 7 km2 – oltre 3’000 unità abitative ospitano circa 4'800 abitanti e più di 300 attività economiche di vario tipo. Il vasto territorio ed i numerosi cambiamenti che intervengono in esso rendono impossibile alle Autorità una visione diretta dei cambiamenti. Si rivela pertanto oltremodo importante che i cittadini siano collaborativi e tempestivi nel segnalare le mutazioni. Di regola le informazioni devo giungere al Comune sia da chi viene ad insediarsi (per abitarvi, oppure per gestire un’attività economica), sia da chi è proprietario di locali dati a terzi o da chi ospita in casa propria nuove persone/attività. La notifica va presentata entro 8 giorni dall’evento, utilizzando di principio i formulari ufficiali depositati presso l’Ufficio Controllo Abitanti e scaricabili anche dalla pagina web del Comune (gordola.ch). È importante, soprattutto per le persone in arrivo, che la notifica avvenga presentandosi personalmente. Per Legge, chi soggiace all’obbligo di notifica (in caso di arrivo, di trasferimento all’interno del Comune o di partenza) e non vi adempie può essere oggetto della procedura di contravvenzione.
Per una presa di visione aggiornata della situazione locale il Municipio ha quindi deciso - in stretta collaborazione con la Polizia Intercomunale del Piano e con i funzionari dell’Ufficio Controllo Abitanti – di intraprendere verifiche puntuali presso i vari stabili. Di questa operazione, denominata “Fuori controllo” sarà data comunicazione a tutti i fuochi. Si invita pertanto la popolazione a collaborare e a non allarmarsi se dovesse presentarsi un agente o un funzionario per i controlli messi in atto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata